Alla partenza della mitica regata intorno al mondo presenti 33 velisti solitari, sei donne e ventisette uomini, su IMOCA di cui otto con foil di ultima generazione.

Le strumentazioni nke Marine Electronics equipaggiano molti degli IMOCA partecipanti alla competizione.

L’elettronica a bordo di oltre un terzo di essi è totalmente nke [vento + pilota + sensori], compresi cinque equipaggi < Partner > che utilizzeranno la nuova versione del Pilota HR V4.2 con la funzione ” Target Mode “.
Quest’ultima versione sviluppata con Ultim SODEBO ed implementata per la Vendée Globe 2020 rappresenta un’importante risposta alle nuove esigenze della regata oceanica e non solo.

Ci sono poi altri ben undici scafi ai quali nke ha fornito il sensore Vento HR, in assoluto il più importante strategicamente in quanto tutte le performance del pilota automatico sono elaborate in base ai dati da esso provenienti.

Da non dimenticare che:

  • la totalità dei partecipanti utilizza il Sensore Log Ultrasonico
  • sul 100% degli scafi con albero rotante è presente il Sensore Angolo Albero Rotante
  • numerosi sono i sensori GPS HF e Barometro HR a 1/10 di milliBar
  • Sam Davies su INITIATIVES-COEUR utilizza il nuovo autopilota HR V4.2
  • parte dei concorrenti montano il MultiDisplay Color

La storia di nke Marine Electronics da sempre si intreccia con quelle di IMOCA, Vendée Globe e delle regate oceaniche in genere, una storia che ha inciso in modo notevole sullo sviluppo delle apparecchiature, reso possibile anche grazie al contatto con i navigatori oceanici, ascoltandone costantemente esperienze e suggerimenti.
Una Classe velica come gli IMOCA, con regole di rating aperte, offre all’azienda la possibilità di studiare soluzioni innovative in risposta alle esigenze di performance prestazionali, efficienza ed affidabilità.

Le oltre 24.000 miglia da percorrere in solitario con queste barche, spesso in condizioni meteo gravose, sono indubbiamente un campo di test e validazione delle qualità costruttive delle attrezzature ed in particolare della strumentazione elettronica.