PROCESSORE REGATA
DESCRIZIONE
Questo processore è il cuore del sistema e fornisce le informazioni più accurate, dinamiche e prive di disturbi al pilota automatico, al software di navigazione, al tattico, all’equipaggio e, naturalmente, allo skipper. E’ progettato per le regate e per per quei velisti che vogliono ottenere il 100% di prestazioni dai loro pacchetti di navigazione e dal software tattico.
Tra tutti i dati, quello del vento reale è il più difficile da ottenere in maniera precisa. Questo dato è il risultato di un calcolo sofisticato che coinvolge molti parametri: la velocità rispetto alla superficie, l’angolo e la velocità del vento apparente, la deriva, lo sbandamento … e la torsione dell’albero.
Il processore “Regata” è un computer di bordo a basso consumo energetico, leggero ed estremamente robusto. In combinazione con i sensori HR, esegue i calcoli necessari e diffonde informazioni ai display e agli altri computer di bordo.
L’acquisizione dei dati è a 25 Hz, ovvero 25 misurazioni al secondo. Associato a delle tabelle di correzione, il processore fornisce un dato di vento reale preciso e reattivo. Con le misurazioni dell’assetto dello scafo (movimento 3D della barca), degli angoli, dell’accelerazione e della velocità di rotazione, il vento reale viene depurato delle accelerazioni della barca che possono far variare il trasduttore testa d’albero di oltre 20° in mezzo alle onde.
La funzione Datalogger consente la registrazione di tutti i dati su supporto USB.
DATI FORNITI
- Accurata misurazione di angolo e velocità del vento (reale ed apparente), velocità della barca, velocità rispetto al fondo, movimento della barca, tutti con alta sensibilità ai minimi cambiamenti.
- Accurata misurazione di accelerazione e assetto della barca
- Calcolo dinamico e preciso del vento reale come risultato della compensazione tra i dati rilevati dai sensori, la geometria tra albero e scafo e l’utilizzo di tabelle di correzione.
- Flusso di dati ad alta velocità (il pilota automatico e i display ricevono dati più aggiornati).
- Interfaccia ad alta velocità di trasmissione per collegare il PC e la maggior parte dei software di navigazione. Compatibile con il sistema di comunicazione Proteus.
- Assenza di operazioni in background, virus o parti meccaniche in movimento (come hard disk, ventole…), grazie all’utilizzo della versione più leggera del sistema operativo Linux.
- Report autodiagnostico in caso di malfunzionamento.