Mini Transat 1° tappa: il diario di bordo di Andrea Pendibene

Il diario di bordo di Andrea Pendibene e del suo “Pegaso – Marina Militare” durante la prima tappa della Mini Transat 2017, la transoceanica in solitario a bordo dei Mini 6.50:

LA MATTINA DELLA PARTENZA DAI PONTILI DI LA ROCHELLE

Ho voglia di partire, di lasciare le cime a poppa e affrontare questo viaggio. Ho lottato con tutto me stesso per essere qua, rappresentare la Marina Militare e l’Italia in questa difficile competizione.

17 ottobre 2017|News|

Terminata la prima tappa della Mini Transat 2017: il punto della situazione

Si è conclusa la prima tappa della Mini Transat 2017. Primo al traguardo nella categoria Proto Ian Lipinski, partner Nke, che ha preceduto il connazionale francese Arthur Léopold-Léger, dopo un arrivo in volata e un impressionante recupero, considerando che a 70 miglia dal traguardo ne aveva una ventina di ritardo. A seguire, dopo qualche ora sono arrivati nell’ordine Erwan Le Mené, Romain Bolzinger e Aurelien Poisson.

Nella categoria Serie il primo a tagliare la linea d’arrivo è stato Valentin Gautier su Shaman, […]

12 ottobre 2017|News|

Partita la Mini Transat 2017: 6 italiani all’assalto dell’Atlantico

Sei metri e mezzo d’avventura: partita da La Rochelle la transatlantica in solitario e in due tappe, giunta alla sua 21° edizione, stavolta denominata “La Boulangère”, la competizione che per molti famosi navigatori ha rappresentato il primo confronto con l’oceano, una sorta di “palestra” per le regate d’altura.

81 gli skipper partecipanti, 71 uomini e 10 donne, che dovranno percorrere le oltre 4 mila miglia totali che separano la Francia dall’arrivo a Le Marin in Martinica, con tappa intermedia a […]

2 ottobre 2017|News|

Transquadra Martinique 2017-2018, un primo bilancio tecnico

La Transquadra è una regata per imbarcazioni a vela di serie e rappresenta un formidabile banco di prova per le barche … e per le attrezzature. Dopo l’arrivo a Madeira alla fine di luglio, terminata la prima tappa di questa traversata IRC (in solitario o doppia), possiamo già effettuare una prima valutazione tecnica che complessivamente è positiva.

Questa prima tappa, disputata con venti portanti od alla ricerca di leggere brezze, non ha generato troppi danni materiali.
All’arrivo, molti dei partecipanti si […]

31 agosto 2017|News|

Il sensore vento NKE scelto dai team di Coppa America

 

Trasduttore HR Vento anemometro

A seguito di severe prove dinamiche eseguite dai Team di Coppa America, il sensore del vento Nke è stato selezionato come il più affidabile ed adottato da tutti ad eccezione di Oracle, che ha sviluppato un proprio sensore con una banderuola ed un anemometro monouso, estremamente leggero ma non idoneo per impiego su imbarcazioni da regata.

Una serie di studi svolti da Nke finalizzati […]

26 giugno 2017|News|

Vittoria, targata Nke, alla 151 Miglia in Classe 950: il racconto di Pendibene

Andrea Pendibene, atleta della Marina Militare, racconta la vittoria su una barca equipaggiata con strumentazione Nke:

Vittoria per “SPORTVELA MM – BLACKBIRD” alla regata 151 MIGLIA – CETILAR, manifestazione che ha visto coinvolte oltre 220 imbarcazioni.

Giovanna Valsecchi al suo “primo comando” come skipper ha seguito la parte di analisi dello studio delle variabili metereologiche che, interpolate con i target velocità attraverso i software di navigazione, possono simulare centinaia di corse la notte precedente lo start.

Partenza da […]

16 giugno 2017|News|

Il Processore Regata Nke inserito dal Giornale della Vela nella Top25 degli Accessori

Siamo lieti che il Giornale della Vela abbia evidenziato il valore dei prodotti Nke inserendo il nostro Processore Regata nella Top25 degli accessori  presenti al VELAfestival 2017.

Processore Regatta Nke Top 25 Accessori Giornale della Vela

 

9 maggio 2017|News|

VELAfestival 2017, grazie a chi ha visitato il nostro stand

Vorremmo ringraziare quanti hanno fatto visita al nostro stand in occasione della manifestazione VELAfestival, tenutasi a Santa Margherita Ligure, per l’interesse mostrato verso la linea di prodotti NKE Marine Electronics.

Dai numerosi incontri con diportisti, skipper professionali ed operatori della nautica ci è giunta una graditissima conferma di fiducia alla struttura distributiva NKE Rete Italia, che resta a disposizione anche di chi non ha avuto possibilità di incontrarci.

VelaFestival Clara Valle Paul Fraisse Managing Director Nke Paul Fraisse (Managing […]

9 maggio 2017|News|

Esperienza in mare da un navigatore: direttamente da Andrea Pendibene ….

…. Andrea che in oceano sta ultimando la preparazione per partecipare alla prossima Mini Transat e ci scrive:

“finalmente ho messo a punto la strumentazione e Nke vola che è una bomba su queste barche potenti dove in oceano sembra di prendere il volo su ogni onda”

Per avvicinarsi alla grande regata oceanica, il programma sportivo di Pendibene, supportato dalla Marina Militare Italiana e dalla coskipper Giovanna Valsecchi, ha previsto una prima fase di test nel Mediterraneo, per poi spostare l’imbarcazione […]

4 maggio 2017|News|

NKE Marine Electronics al VELAfestival 2017

NKE è presente al VELAfestival 2017 da oggi fino a domenica 7 maggio presso il porto turistico di Santa Margherita Ligure.

Vi aspettiamo al nostro stand:

Nke Marine Electronics VELAfestival 2017 stand

Nke Marine Electronics VELAfestival 2017 Santa Margherita

Nke Marine Electronics stand festival della vela

Nke Marine Electronics VELAfestival 2017 stand

4 maggio 2017|News|

Presentata a Roma la XXIV Edizione della “Roma per 2”

Comunicato dell’evento:

Roma per 1/per 2/per Tutti  – Circolo Nautico Riva di Traiano, appuntamento il 9 aprile 2017

Presentata a Roma la XXIV Edizione della “Roma per 2”

Una novità di rilievo riguarda la piombatura dei motori, che verrà reintrodotta a garanzia della sportività dei concorrenti. Tanti i velisti presenti, a partire dai solitari oceanici Andrea Mura e Matteo Miceli

Roma per 2 regata Circolo Riva di [...]
</p srcset=

6 febbraio 2017|News|

NKE partecipa al ritorno in acqua di Eco40, la barca a “impatto zero” di Miceli

Matteo Miceli barca ecologica Eco40Proprio in un grande periodo per la vela oceanica, con il testa a testa finale di una splendida Vendée Globe, il grande record di Coville, sempre NKE protagonista, quello recentissimo di Thomson, proprio alla Vendée, e il grande risalto mediatico del tentativo di Gaetano Mura, seppur abortito, un’altra splendida notizia arriva da Roma: Eco40, la barca ecologica a impatto zero di Matteo Miceli tornerà presto in acqua.

17 gennaio 2017|News|

L’autopilota di domani – Articolo su “Voiles et Voiliers”

“Secondo i nostri test nella prima ora e mezza sono più veloce io del pilota, ma appena sopraggiunge la fisiologica stanchezza l’autopilota diventa subito più veloce di me… sulle lunghe distanze non c’è partita!”: ecco le parole di Thomas Coville, che ha recentemente stabilito il record sul giro del mondo in solitario a bordo di Ultim Sodebo. Così come un terzo della flotta partecipante alla Vendée Globe, Thomas ha scelto il pilota automatico Nke per governare il suo maxi-trimarano. Una garanzia di prestazioni, ma anche […]

28 novembre 2016|News|

Ranking Campionato Italiano Classe Mini 6.50, la strumentazione Nke la fa da padrona

Campionato Italiano ClasseMini NKE Electronics Bona Beccaria Alberto Bona e Ambrogio Beccaria

Sono stati ufficializzati i risultati del Campionato Italiano 2016 disputatosi su 5 regate, per un totale di quasi 1500 miglia, a cui hanno partecipato 26 Mini 6.50 ( 9 prototipi e 17 serie).

Gli skipper che hanno deciso di equipaggiarsi con strumentazione Nke Electronics hanno dominato la scena Mini 6.50 italiana, dimostrando ancora una volta come NKE sia leader incontrastata di […]

22 novembre 2016|News|

Nuovi prodotti NKE presentati al METS 2016

NKE Marine Electronics sarà presente all’imminente METS Trade 2016 di Amsterdam (15-17 novembre, Hall 1 stand 739).

In occasione di questa manifestazione, NKE come di consueto presenterà le novità 2017. Ecco in anteprima alcuni dei nuovi prodotti:


MONITOR VENTO APPARENTE (disponibile da maggio 2017)

monitor_vento_apparente

Ottimizza la misurazione del vento ed aumenta l’affidabilità del sistema

Maggiori prestazione per il pilota …..con un […]

11 novembre 2016|News|

Parte la Vendée Globe, gli strumenti Nke protagonisti

Domenica partirà da Les Sables d’Olonne l’ottava edizione della Vendée Globe, il giro del mondo che passerà per Capo di Buona Speranza, Capo Lewin e Capo Horn.

Tra i ventinove skipper in solitario, oltre il cinquanta per cento è equipaggiato con sensori Nke (Log UltrasonicGPS HFCarbowind …) e ben 11 imbarcazioni utilizzano il pilota automatico Gyropilot Nke.

Ecco l’elenco degli skipper che hanno scelto di affidarsi all’autopilota Nke: Alan Roura, Arnaud Boissiere, Bertrand de Broc, Conrad Coldman, Enda O’Coineen, Eric Belion, Jean […]

4 novembre 2016|News|

Autopilota NKE: articolo e interviste su Sailing World

Anatomia del pilota automatico – Quando gli skipper delle barche più veloci al mondo si imbarcano per la Vendée Globe, un autopilota ad alte prestazioni li mantiene sulla rotta. Nella classe IMOCA 60 i velisti solitari spesso fanno affidamento sui loro autopiloti per timonare, e nella Vendée Globe questi possono rappresentare il loro migliore amico o peggior nemico.

“E’ necessario che l’autopilota sia in grado di governare la barca in maniera affidabile in ogni condizione“, dice l’architetto navale […]

26 ottobre 2016|News|

Corso di formazione tecnici specializzati rete assistenza NKE Italia

Giovedì 22 settembre a Genova si è svolto il corso tecnico NKE Marine Electronics, ospitato nei locali della Scuola di Mare Beppe Croce presso lo Yacht Club Italiano.

Corso di formazione tecnici NKE Italia Genova 2016

L’evento, organizzato da NKE Rete Italia, grazie alla presenza di Paul Fraisse e Joel Bars in rappresentanza del produttore NKE France, ha colto l’interesse dei numerosi tecnici specializzati nell’elettronica […]

27 settembre 2016|News|

Lo skipper Hugues Le Cardinal parla del suo autopilota Nke

Lo skipper italo-francese Hugues Le Cardinal in questo articolo parla delle sue esperienze e dei suoi progetti, dispensando preziosi consigli su come navigare “felici e in sicurezza” e sulla gestione dell’equipaggio, ma soprattutto descrive il funzionamento del suo pilota automatico NKE.

Cliccate sull’immagine seguente per leggere l’articolo.

Anteprima_Articolo_Le_Cardinal_Giornale_Vela

1 settembre 2016|News|

Il pilota NKE batte il record mondiale di distanza in 24 ore in solitario

Il nuovo record mondiale di distanza in solitario in 24h (714 milles) è stato stabilito da Thomas Coville su Sodebo Ultim’ mercoledì 8 giugno, con a bordo il pilota automatico NKE !

30 giugno 2016|News|