La stagione 2021 della Classe Mini parte da Punta Ala con la prova in equipaggio doppio, valida per il Campionato Italiano, che prevede un percorso di 220 miglia tra le isole dell’Arcipelago Toscano.

La regata, ospitata dallo Yacht Club Punta Ala, caratterizzata da buone condizioni meteo, vento costante con punte di 25 nodi, ha visto la partecipazione di 24 imbarcazioni, sei delle quali provenienti dalla Francia.

La vittoria di Arcipelago 650 è andata al duo Alberto Riva–Ambrogio Beccaria su EdiliziAcrobatica [ITA993], che hanno avuto la meglio su skipper di ottimo livello e notevoli capacità tecniche. Sul podio al secondo e terzo posto gli equipaggi Francesi, rispettivamente, [FRA1005] di Amelie Grassi- Anne Le Berre e [FRA963] di Julie Simon-Gabriel Bouan.

Ottimi piazzamenti nella classifica finale per:

– Davide Lusso ed Emanuele Grassi su Viper [ITA859] al quarto posto
– Matteo Sericano e Michele Mortola su Gigali [ITA1011] al quinto posto, primi nella Serie Proto
– Giovanni Mengucci e Gianmarco Sardi su Alpha Lyrae [ITA1000] al sesto posto

L’appuntamento è al prossimo GRAN PRIX d’ITALIA (10–16 Aprile), altra prova qualificativa per gli skipper partecipanti alla Mini Transat, la biennale oceanica in solitario con partenza dalla Francia,  tappa alle Canarie ed arrivo in Guadalupa, che concluderà il ciclo delle competizioni.

 

Comunicato Stampa EDILIZIACROBATICA ITA993