ANTENNA GPS HIGH FREQUENCY

DESCRIZIONE

Dopo numerosi test sul campo, Nke ha rilevato differenze significative tra la velocità rispetto al fondo e la velocità rispetto alla superficie in zone prive di corrente. Tali differenze sono dovute alla velocità dello strato superiore dell’acqua sulle onde.

Un’onda consiste in un movimento trasversale che trasporta l’energia, non la materia. Ma, in alcuni casi, lo strato superiore di acqua si muove in modo ellittico, generando un vento apparente che si somma alla velocità rispetto alla superficie (la velocità rispetto alla superficie è la velocità alla quale si muove la barca su quello strato d’acqua).

In modalità vento reale rispetto alla superficie, la variazione del vento apparente causata da questo movimento non è presa in considerazione nel calcolo. Il valore dell’angolo di vento reale è influenzato dalla velocità di questo strato d’acqua e il pilota deve compensare.

E’ stato osservato che la velocità  di questo strato d’acqua può raggiungere i 2-3 nodi. Si tratta di un dato molto significativo perché, ad esempio, con un angolo di vento reale di 126° e 10 nodi di vento apparente, tutto ciò provoca una variazione di 10° nell’angolo di vento reale.

Per un calcolo preciso dell’angolo di vento reale, è importante prendere in considerazione la velocità di quello “strato d’acqua”. In altre parole, utilizzare i dati della velocità rispetto al fondo per elaborare i valori di vento reale. Questo è possibile possibile con un GPS ad altissima precisione.

Utilizzando questa nuova antenna GPS ad alta frequenza sviluppata da NKE, è possibile ottenere:

  • una nuova modalità pilota che migliora la tenuta della rotta: la modalità “vento reale rispetto al fondo”
  • una velocità rispetto al fondo molto reattiva, alla frequenza di 10 Hz

L’uscita NMEA permette di interfacciare un PC per l’utilizzo dei dati GPS.

Ulteriore vantaggio di questo sensore ad alta frequenza: garantisce di continuare a disporre del vento reale anche in caso di avaria del sensore di velocità classico.

Se ne raccomanda l’installazione sulle barche equipaggiate con autopilota NKE.