BUSSOLA REGATA

DESCRIZIONE

Questa bussola fa parte della gamma di sensori NKE ad alta risoluzione.

La sua capacità di mantenere un livello di precisione inferiore a 2° bussola in condizioni dinamiche che variano (mare mosso, improvviso cambiamento di rotta) la rende una delle bussole più precise disponibili sul mercato. Questa precisione viene mantenuta anche se la barca è soggetta a beccheggio e rollio superiore a 30°. In condizione statica, bussola raggiunge un’accuratezza di meno di 1°.

Questo livello di precisione permette al Gyropilot di mantenere ottimamente la rotta anche in condizioni di mare agitato. Inoltre, caratteristiche molto apprezzata dai navigatori, questa nuova bussola posiziona con precisione l’immagine radar in relazione alla direzione magnetica ed è essenziale per la sovrapposizione dell’immagine radar sulla carta (overlay).

Con il suo design innovativo circolare, la bussola regata può essere facilmente installato su qualsiasi parete verticale. E’ impermeabile e può essere collegata al bus tramite un’interfaccia bussola o direttamente al processore regata.

In regata migliora la precisione dell’angolo e della velocità del vento reale, correggendo misurazioni del vento disturbate dallo sbandamento della barca.

Quando la barca sbanda, le coppette del sensore anemometro ruotano più lentamente. Il vento reale non è perpendicolare e la pressione sulle coppette diminuisce, con il risultato che la velocità del vento risulta errata per difetto. Il calcolo dello sbandamento può correggere la velocità del vento apparente e quindi tutti i valori per calcolare il vento reale. Ad esempio, un angolo di sbandamento di 25°, se non viene preso in considerazione, genererà un errore di 2.5° nel calcolo dell’angolo di vento reale .

Associata ad un pilota automatico dotato di gyrometro, la bussola regata migliora notevolmente le prestazioni.