RADIOCOMANDO MOB

IL MOB (MAN OVER BOARD)

NKE ha sviluppato un sistema di salvataggio Uomo a Mare per voi e il vostro equipaggio. Questo dispositivo è in grado affrontare le condizioni più difficili di mare. Il sistema comprende uno o più trasmettitori portatili, che sono abbastanza leggeri per essere indossati da un membro dell’equipaggio al collo o al polso. Un ricevitore radio deve essere installato a bordo.

Non appena uno dei trasmettitori interrompe la comunicazione radio con il ricevitore, viene attivata la funzione MOB. La portata è di circa 30 metri. L’attivazione dell’allarme è completamente automatica, ma può anche essere anche attivata manualmente premendo il tasto sul trasmettitore.

Il collegamento ad un PC dotato di software di navigazione come SeaPro o Adrena permette la visualizzazione della posizione dell’uomo a mare, con la direzione e la distanza dell’incidente.

La funzione MOB può essere impostata in modalità Equipaggio (nessuna azione sul pilota) o Solitario, a seconda di come si sta navigando.

In modalità “Equipaggio“, il sistema attiva:

  • un allarme acustico per avvertire l’equipaggio a bordo
  • la visualizzazione della direzione e della distanza dell’uomo a mare su tutti i display multifunzione

In modalità “Solitario“, se il pilota è in modalità Auto:

  • se a bordo è installato un sensore vento: il sistema imposta il riferimento a “0” (controvento)
  • se a bordo non è installato un sensore vento: il sistema passa su STOP e rilascia il timone

DESCRIZIONE

Leggero e semplice, questo trasmettitore è progettato per la sicurezza dei membri dell’equipaggio. Esso consente l’attivazione automatica dell’allarme Man Over Board, qualunque sia la strumentazione di bordo, NKE o altro.

In una situazione di Uomo a Mare, viene innescato un allarme acustico per avvertire l’equipaggio e vengono visualizzate distanza e direzione dell’uomo a mare per facilitarne il salvataggio. E’ vivamente raccomandato per i bambini e per la navigazione di notte. Ogni stazione può gestire fino a 8 unità.

I trasmettitori inviano costantemente il proprio codice identificativo al sistema. In caso di interruzione del segnale radio, l’equipaggio e il sistema vengono immediatamente avvertiti. Non c’è bisogno di saltare in acqua per verificare se il sistema funziona!

IMPORTANTE: Affinché il trasmettitore funzioni, deve essere installato un ricevitore radio.