Matteo Miceli e Mario Girelli su ECO 40 si aggiudicano la Coppa Wally e stabiliscono il nuovo record sulla rotta Ventotene – Cartagine percorrendo la distanza di 277 miglia con il tempo di 31h00m31s.

Il precedente record ottenuto nel 2009 da Andrea Mura su Vento di Sardegna durante la regata “Cartago Diletta Est” viene così superato di 39 minuti e 40 secondi.

I protagonisti …

… Matteo Miceli, esperto velista e navigatore solitario

… Mario Girelli, velista detentore dei record Roma-Cartagine e Roma-Hammamet

… ECO 40, un Class 40 con caratteristiche di eco-sostenibilità, equipaggiato con strumentazione NKE

Già protagonista di un giro del mondo senza scalo e senza utilizzare alcun tipo di carburante fossile, a testimonianza della possibilità di navigare in completa autonomia ed autosufficienza energetica.

” Salpati da Ventotene con vento favorevole con un angolo di 90° che ci faceva subito planare e l’onda che ci aiutava. A metà strada il vento gira di prua e ci ha rallentato. L’ultima parte è stata veramente faticosa perché il vento, che ci aspettavamo girasse, è rimasto di una bolina larga e per più di 150 miglia sempre sopra i 35 nodi con raffiche fino a 50 nodi ed onda di 5 metri”.

L’impresa, sostenuta da vari sponsor e svolta con il patrocinio delle Ambasciate d’Italia e Tunisi, oltre alla pura competizione contiene un messaggio rivolto alla pace ed alla cooperazione tra i popoli del Mediterraneo, come citato dagli stessi protagonisti.

Comunicato Stampa