Il progetto L30 One Design, nato dall’idea del campione Ucraino Rodion Luka e disegnato da Andrej Justin, non è solo un racer spinto come potrebbe sembrare a prima vista.

Il team di progettazione si è sforzato di raggiungere il giusto equilibrio tra le esigenze di regata e quelle di crociera per un piccolo equipaggio, insomma uno scafo prestazionale che possa soddisfare un ampio settore di utilizzo.

Le principali caratteristiche lo rendono particolarmente interessante:
lunghezza sotto dieci metri, chiglia retrattile, doppio timone appeso allo specchio di poppa, facilmente carrellabile, propulsione elettrica con Saildrive Oceanvolt SD6 e possibilità di installare ricarica a mezzo pannelli solari.

Svariate unità di questo monotipo olimpico, candidato alle Olimpiadi di Parigi 2024, presenti in occasione del Salone Nautico di Genova, equipaggiate di strumentazione NKE Marine Electronics, hanno partecipato alla regata Millevele 2019.

Il secondo fine settimana di ottobre, poco prima della Barcolana, si è svolta una prova del Campionato Europeo: sette equipaggi composti da un uomo e una donna, in coppia mista come previsto dalla nuova formula olimpica, in regata tra Venezia e Trieste, con prologo in laguna ed arrivo a Trieste.

Allineati alla partenza della prima Barcolana Nastro Rosa Mixed Offshore European Championship skipper di elevata caratura provenienti da Francia, Italia, Austria, Belgio, Spagna, Australia ed Usa.

L30

L’Italia era rappresentata dallo scafo Marina Militare con equipaggio Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi.

La Classe L30, installa NKE Marine Electronics e parteciperà al Campionato Europeo d’altura che si terrà a Malta nel 2020 con 30 unità.