NKE Marine Electronics sarà presente all’imminente METS Trade 2016 di Amsterdam (15-17 novembre, Hall 1 stand 739).

In occasione di questa manifestazione, NKE come di consueto presenterà le novità 2017. Ecco in anteprima alcuni dei nuovi prodotti:


MONITOR VENTO APPARENTE (disponibile da maggio 2017)

monitor_vento_apparente

Ottimizza la misurazione del vento ed aumenta l’affidabilità del sistema

Maggiori prestazione per il pilota …..con un vento depurato dai disturbi

Dal 2008 NKE lavora sulla misura del vento con la piattaforma tecnica del processore HR e del sensore 3D.
Uno degli obiettivi era quello di “depurare” il vento apparente: vale a dire di sottrarre da questa misurazione tutte le accelerazioni della barca che la disturbano.

Il presupposto  è quello di utilizzare un sensore vento reattivo. Il trasduttore anemo/direzione HR NKE  è stato aggiornato e migliorato. Sono state ridisegnate sia la coppetta anemometro, la più leggera del mercato, che la banderuola di direzione. Il sensore HR è  oggi dotato di un decodificatore digitale ad alta risoluzione per arrivare ad ottenere  una sensibilità ormai prossima al decimo grado.
Le misurazioni comparative di diverse squadre di Coppa America hanno evidenziato la qualità di questo sensore, che è stato adottato anche dai nuovi IMOCA.

L’algoritmo di smorzamento del vento che è stato sviluppato per il processore HR ha dimostrato la sua efficacia (*).
Permette di dimezzare il consumo del pilota e quindi migliorare le sue prestazioni.
Pilotando con un vento reale reattivo e depurato, la tenuta di rotta è più precisa ed i colpi della barra sono ridotti. La barca è meno frenata ed il consumo è ridotto.

Forte di questa esperienza, NKE  ha deciso di rendere ampiamente  accessibile questa tecnologia di smorzamento sviluppando il  Monitor del vento apparente che integra un sensore 3D e riporta sul bus dati Topline l’indicazione del vento “depurato” (**).

(*) Premio Alta Tecnologia 2015 per il processore e il pilota HR
(**) Regolazione disponibile con un sensore testa d’albero HR

Più robustezza … con una linea dati testa d’albero isolata dal resto dell’impianto

Avendo constatato che l’80% dei problemi elettronici proviene dal cavo di discesa e dal trasduttore testa d’albero, NKE ha progettato il Monitor del Vento che consente di :

  • Isolare l’installazione principale dell’albero in caso di corto circuito o sovratensione
  • In questi casi, permette di commutare manualmente o automaticamente ad un secondo o terzo testa d’albero
  • Passare in modalità bussola (senza perdere le prestazioni del pilota ) se l’impianto ha un solo sensore di testa d’albero a bordo.

MONITOR ANALOGICO (disponibile da marzo 2017)

monitor_analogico

Potrete creare e personalizzare i vostri canali sul Bus Topline,  ossia:

1 sensore = 1 canale sul bus

Questa interfaccia consente di creare e personalizzare il Bus Topline con i propri canali usando i dati  provenienti da qualsiasi  sensore analogico.

  • Per i sensori standard (es. sensore angolo di chiglia, sensore albero rotante, sensori di livello ecc.) i dati del sensore possono essere visualizzati su tutti i display Topline.
  • Per i sensori custom il dato viene visualizzato sul Multigrafico tramite un canale dinamico configurabile: quindi scelta del formato dell’unità e dell’etichetta, con visualizzazione in modo analogico o digitale.
  • Si possono personalizzare 8 canali
  • Configurazione personalizzata dell’interfaccia fatta da NKE.

BOX WI-FI/USB DATALOG

box_wifi_usb_datalog

Questa interfaccia permette il multiplexing di tutti i dati provenienti dal bus Topline (vento, velocità….) e dagli strumenti NMEA (AIS,. GPS….) per essere poi inviati alle applicazioni (PC, smartphone, tablet, Apple watch…).

Questa nuova interfaccia WiFi è dotata di porta USB (ingresso/uscita) e di uno slot SD Card per la memorizzazione del flusso di dati dell’uscita NMEA. E’ quindi possibile recuperare la rotta percorsa ed analizzarne tutti i dati associati.

L’interfaccia è in grado di trasmettere sul BUS dati come direzione e distanza alla destinazione, in modo che siano visualizzati sui display multifunzione.

Esempio di funzionamento:

  1. Interfaccia WiFi/USB connessa al Bus.
  2. Uscita del ricevitore/transponder AIS connessa all’ingresso NMEA cablato dell’interfaccia.
  3. Tablet connesso all’interfaccia tramite WiFi => I dati del Bus e i dati AIS possono essere utilizzati dall’applicazione del tablet.
  4. I dati di navigazione riguardanti la rotta attiva sono trasmessi sull’ingresso WiFi in modo da poter essere visualizzati sui display multifunzione.

ULTIME NEWS

Vendée Globe – Imoca 60′

  • 11 barche equipaggiate con autopilota NKE
  • 50% della flotta equipaggiata con sensori vento NKE

Normandy Channel Race – Class 40

  • 28 barche (su 29!) equipaggiate con strumenti NKE