Conto alla rovescia per l’edizione numero 50 della Solitaire URGO Le Figaro.
Domenica 2 Giugno partenza da Nantes della prima tappa di oltre 550 miglia che toccherà l’Irlanda.

Principale novità il nuovo Figaro Beneteau 3, frutto della collaborazione tra Beneteau e Classe Figaro, primo monoscafo monotipo equipaggiato con foil che rappresenta un concentrato di tecnologia ed innovazione.

Bénéteau Racing Division Group, la struttura creata ad hoc per la produzione, in meno di due mesi ha messo in acqua circa 60 FB3 di cui 50 saranno distribuiti mediante sorteggio ai partecipanti della Solitaire.

Le apparecchiature NKE Marine Electronics sono state scelte, a seguito di una selezione, per l’equipaggiamento della parte elettronica.
NKE ha raccolto la sfida per vincere la selezione presentando una configurazione che contiene innovazioni e migliorie delle prestazioni:

◦ Nuova bussola a 9 assi per migliorare il pilotaggio
◦ Monitor vento apparente per correggere il vento da tutte le accelerazioni della barca
◦ Nuovi indicatori per piede albero Multidisplay
◦ GPS Alta Frequenza per calcolo vento reale in caso la velocità di superficie non sia più disponibile alle alte velocità
◦ Carbowind per ottenere una misura del vento priva di disturbi in quanto installato sopra la grande vela a picco

A completamento dell’offerta VHF e AIS Icom, con una interfaccia sviluppata da NKE, in grado di inviare SMS in caso di allarme Uomo A Mare.
Questa integrazione tra VHF/AIS e Telecomando MOB, unica al mondo, consente di attivare una procedura più rapida diffondendo l’allarme Uomo A Mare tra i partecipanti; in questi casi ridurre il tempo di intervento è determinante per la riuscita delle operazioni di recupero.

L’installazione delle apparecchiature è affidata alla società Teem, che aveva già equipaggiato l’FB2 con le strumentazioni NKE.

La Solitaire Urgo Le Figaro, mitica regata, si svolge su un percorso di quattro tappe e vede la partecipazione di molti skipper famosi tornati al circuito Figaro tra i quali: Michel Desjoyeaux, Loïck Peyron, Yann Elies, Alain Gautier, Charles Caudrelier …..

… e numerosi giovani talenti alla ricerca di una vittoria, tra questi l’italiano Alberto Bona partecipante di due Mini Transat (2013 e 2017).